Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Che cos'è l'obsolescenza programmata?

Ancora oggi il tema dell'obsolescenza programmata non è conosciuito dalla maggioranzadelle persone che dunque non sono coscienti che i prodotti che comprano sono destinati a non durare.

8 mag 2012 Consigli - Tempo di lettura: min.

riparazioni
Per evitare l'obsolescenza programmata bisogna promuovere la riparazione dei prodotti.

Ancora oggi il tema dell'obsolescenza programmata non è conosciuito dalla maggioranza delle persone che dunque non sono coscienti che i prodotti che comprano sono destinati a non durare.

Molte imprese  cercano di incrementare il consumo dei prodotti che fabbricano, facendo in modo che la durata sia ridotta volontariamente. Però dobbiamo aggiungere che vi sono anche alcune piccole imprese che propongono alternative a questa situazione.

Un modo per far fronte all'obsolescenza programmata potrebbe essere aderire alla filosofia chiamata "Cradle to cradle" che si propone di basarsi su un design ecologicamente intelligente che usa materiali riciclabili e che contemporaneamente  non perdono le proprie qualità. 

Le imprese che evitano l'obsolescenza programmata lo fanno essenzialmente per due motivi: seguono la filosofia del "riduci, riutilizza, ripara e ricicla", o del "non buttarlo, riparalo". 

Si lotta anche contro l'obsolescenza programmata promuovendo la riparazione dei prodotti. Ad esempio esiste una pagina in Internet chiamata IFixit in cui si offrono molti manuali di riparazione di praticamente qualsiasi oggetto.

I responsabili di questa tendenza difendono l'idea che riparare è più ecologico che riciclare ed inoltre vi sono vari vantaggi economici per il consumatore. Vi sono ad esempio filiali Hpche stanno collaborando a questa tendenza passando un documento in cui si spiega come farla finita con l'obsolescenza programmata delle stampanti resettandole.

La posizione più estrema è rappresentata dalla teoria della decrescita che sostiene l'idea che possiamo vivere meglio consumando meno ed è per questo che dobbiamo saper ridurre i livelli di produzione e consumo.

Foto: Climatec Assistenza Tecnica Giarre (CT)

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidariparazioni.it/proteccion_datos

Articoli correlati