Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Come evitare il problema dell'accumulo del lavoro

I negozi di assistenza e riparazioni si trovano spesso ad affrontare un accumulo di incarichi da realizzare e poche volte sanno come organizzarsi nel migliore dei modi. Questo articolo vuole dare alcuni consigli pratici per organizzare il lavoro accumulato  in maniera semplice, efficiente e soddisfacente per il cliente. 

2 gen 2012 Consigli - Tempo di lettura: min.

riparazioni
In un negozio di riparazioni multi settoriale bisogna organizzare e pianificare bene le priorità e il tempo necessario per la riparazione, per evitare un eccessivo e paralizzante accumulo di lavoro.

I negozi di assistenza e riparazioni si trovano spesso ad affrontare un accumulo di incarichi da realizzare e poche volte sanno come organizzarsi nel migliore dei modi. Questo articolo vuole dare alcuni consigli pratici per organizzare il lavoro accumulato  in maniera semplice, efficiente e soddisfacente per il cliente. 

Prima di analizzare questo tema dobbiamo specificare che per accumulo di lavoro non s’intende solo il lavoro che non si è ancora iniziato a fare. Bisogna considerare anche le cose che sono state lasciate a metà.                                         

Una delle ragioni principali perché il lavoro si accumuli in un’impresa di riparazioni è l’improvvisazione al momento di realizzare un compito, causata soprattutto da una pianificazione inadeguata, senza nessun tipo di metodologia gestionale per la definizione  delle priorità e dell’operativo da mettere in atto.

Gli esperti in materia di routine lavorativa indicano che la scarsa specificazione della titolarità dei responsabili di ogni compito è una delle cause che comportano che il lavoro si organizzi in maniera erronea, per cui i lavori più importanti sono relegati ad un secondo momento e quindi tendono ad accumularsi.

I superiori devono stabilire:

  • Chi riceve gli ordini e chi si occupa della riparazione.
  • Una regola secondo la quale gli ordini si eseguono per data di consegna.
  • Una scala di priorità, destinando le prime ore della giornata alla pianificazione del lavoro da portare a termine.
  • Raggruppare, nell’arco della giornata gli oggetti simili da riparare.
  • Un archivio che indichi quali lavori devono essere fatti con urgenza e quali possono aspettare.
  • Contrassegnare l’oggetto da riparare con un codice che ne indichi il tempo necessario per la riparazione e con un altro che ne indichi l’urgenza.

Seguendo questi pochi consigli si può migliorare enormemente l’efficienza di un servizio di riparazioni, rispettando i termini di consegna e quindi mantenendo i clienti sempre soddisfatti.

Foto: CLIMATEC ASSISTENZA ELETTRODOMESTICI

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidariparazioni.it/proteccion_datos

Articoli correlati