il pc non si avvia?

Le cause del mancato funzionamento del pc possono essere molteplici. Inutile allarmarsi e correre a comprarne un altro, meglio mantenere la calma e fare dei semplici interventi.

24 apr 2017 Consigli - Tempo di lettura: min.

Le cause di un mancato avvio del pc possono essere tante: il primo passo da fare potrà sembrare banale ma è controllare le prese elettriche ed il cavo di alimentazione che potrebbero essere difettosi (quindi cambiate prima la presa poi il cavo).

Se continua a non funzionare dobbiamo per forza intevenire sul pc per cui occore:

1) controllare l'alimentatore. Di solito è sempre la causa del problema stesso e può essere risolto in breve tempo e con un esborso molto ragionevole (di solito intorno ai 70/80 euro), in tal caso staccate l'alimentatore dalla scheda madre (se nn siete esperti fate prima una foto di dove devono essere inseriti i cavi) ed intercambiate con il nuovo.

2) Fatta questa prima verifica passiamo alle memorie Ram che sono la causa più frequente a questo errore dopo l'alimentatore, in questo caso possiamo provare in questo modo:

  • togliamo le ram e con un compressore o un po' di aria compressa facciamo pulizia all'interno del pc, puliamo le ram e rimettiamole al loro posto (se ce ne sono 2 abbiate cura di farlo con una alla volta e non entrambe allo stesso momento).

3) Se a questo punto non dovesse ancora partire togliamo la batteria del bios (potrebbe essere talmente scarica da mettere in corto il sistema bloccando l'avvio) cambiamola con una nuova e riaccendiamo.

4) Se dopo tutto questo ancora non si accende allora probabilmente è un guasto alla scheda madre che è il cuore del pc insieme alla Cpu (per cui è anche abbastanza costosa).

In questo caso considerando che non potete cambiare con una qualsiasi scheda madre ma dovete sostituirla con una uguale o cmq compatibile con la cpu (in caso dovrete anhceformattare l'Hd) bisognerà considerare la vecchiaia del pc in quanto con poco in più potreste comprare il pc nuovo.

Lascio un 10% di possibilità di altre cause che in questo momento non mi vengono in mente (il Pc funziona solo se messo obliquo, problematiche legate alla scheda video, il lettore Cd che fa contatto con il piede, con le finestre aperte il Pc si accende…).

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidariparazioni.it/proteccion_datos

Articoli correlati