I guasti degli elettrodomestici sono un fastidio che arriva in tutte le case, prima o poi uno dei molti presenti in casa si romperà anche solamente per il passare del tempo. Quando questo succede, la cosa da fare è contattare il servizio tecnico di assistenza ufficiale, soprattutto quando è ancora in garanzia, perciò prendi nota di questi consigli perché tu sappia sempre come funzionano i centri di assistenza quando gli elettrodomestici sono sotto garanzia:
- La prima cosa da considerare è che quando compri un prodotto hai diritto a esigerne la riparazione se si rompe, sempre se non se ne sia fatto un cattivo utilizzo.
- Accertati anche che la marca abbia un buon servizio tecnico per le riparazioni.
- Per poter reclamare questo diritto è assolutamente necessario conservare la garanzia e la fattura o lo scontrino d’acquisto, perché altrimenti non potrai dimostrare che lo hai acquistato e in quale data, cosa indispensabile per sapere se la vita dell’elettrodomestico è già finita o se devono riparartelo senza nessun costo a tuo carico.
- Non provare ad aggiustarlo da solo perché perderai il diritto a reclamare la garanzia successivamente, anche se il difetto è di fabbrica.
- Mentre l’elettrodomestico è in riparazione, la garanzia resta in sospeso e questo periodo di tempo si aggiunge alla scadenza della stessa.
- La legge obbliga il costruttore a dare un minimo di due anni di garanzia, qualsiasi periodo più ampio è volontà dello stesso o del venditore, perciò al momento dell’acquisto è buono informarsi se il periodo di garanzia è maggiore in un posto piuttosto che in un altro e se ci sono delle limitazioni, come per esempio che ti facciano pagare il trasporto o i pezzi che devono essere cambiati.
Se compri un elettrodomestico di seconda mano la garanzia minima deve essere di un anno.