Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Riparazione di elettrodomestici in garanzia

I guasti degli elettrodomestici sono un fastidio che arriva in tutte le case, perché prima o poi uno dei molti presenti in casa si romperà anche solamente per il passare del tempo. Cosa fare quando l'elettrodomestico è ancora in garanzia?

15 feb 2011 Articoli - Tempo di lettura: min.

riparazioni
È assolutamente necessario conservare la garanzia o la fattura o lo scontrino di acquisto per poter aggiustare l’elettrodomestico

I guasti degli elettrodomestici sono un fastidio che arriva in tutte le case, prima o poi uno dei molti presenti in casa si romperà anche solamente per il passare del tempo. Quando questo succede, la cosa da fare è contattare il servizio tecnico di assistenza ufficiale, soprattutto quando è ancora in garanzia, perciò prendi nota di questi consigli perché tu sappia sempre come funzionano i centri di assistenza quando gli elettrodomestici sono sotto garanzia:

  • La prima cosa da considerare è che quando compri un prodotto hai diritto a esigerne la riparazione se si rompe, sempre se non se ne sia fatto un cattivo utilizzo.
  • Accertati anche che la marca abbia un buon servizio tecnico per le riparazioni.
  • Per poter reclamare questo diritto è assolutamente necessario conservare la garanzia e la fattura o lo scontrino d’acquisto, perché altrimenti non potrai dimostrare che lo hai acquistato e in quale data, cosa indispensabile per sapere se la vita dell’elettrodomestico è già finita o se devono riparartelo senza nessun costo a tuo carico.
  • Non provare ad aggiustarlo da solo perché perderai il diritto a reclamare la garanzia successivamente, anche se il difetto è di fabbrica.
  • Mentre l’elettrodomestico è in riparazione, la garanzia resta in sospeso e questo periodo di tempo si aggiunge alla scadenza della stessa.
  • La legge obbliga il costruttore a dare un minimo di due anni di garanzia, qualsiasi periodo più ampio è volontà dello stesso o del venditore, perciò al momento dell’acquisto è buono informarsi se il periodo di garanzia è maggiore in un posto piuttosto che in un altro e se ci sono delle limitazioni, come per esempio che ti facciano pagare il trasporto o i pezzi che devono essere cambiati.

Se compri un elettrodomestico di seconda mano la garanzia minima deve essere di un anno.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidariparazioni.it/proteccion_datos